CODICE ETICO della SO.RI.SO

 

A - Relazioni con i collaboratori

1. Selezione del personale
La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza del profilo professionale e psico-attitudinale del candidato con le attese e le esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità.
2. Costituzione del rapporto di lavoro
Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro; il contratto nazionale di lavoro applicato è quello per il settore Turismo e Pubblici Servizi.Non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare o comunque non prevista nella normativa in materia.
3. Gestione del personale
SO.RI.SO.evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri collaboratori.
Nell’ambito dei processi di gestione e sviluppo del personale, così come in fase di selezione, le decisioni prese sono basate sulla corrispondenza tra profili attesi e profili posseduti dai collaboratori e/o su considerazioni di merito.
4. Valorizzazione e formazione delle risorse
I responsabili si impegnano ad utilizzare e valorizzare tutte le professionalità presenti nella struttura aziendale, mediante l’attivazione delle leve disponibili per favorire lo sviluppo e la crescita dei propri collaboratori.
5. Gestione del tempo di lavoro dei collaboratori
Ogni responsabile si impegna a valorizzare il tempo di lavoro dei collaboratori, richiedendo prestazioni coerenti con l’esercizio delle loro mansioni e con i piani di organizzazione del lavoro.
6. Sicurezza, salute e ambiente
SO.RI.SO. si impegna a rispettare la normativa vigente in tema di tutela della sicurezza e della dignità sul luogo di lavoro; nonché al rispetto della normativa vigente in tema di ambiente.
Per realizzare tale obiettivo siamo impegnati a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza e della protezione ambientale sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori.
7. Doveri dei collaboratori        
I collaboratori devono agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e quanto previsto dal presente Modello di Organizzazione e Codice Etico.
8. Conflitto di interessi
Tutti i collaboratori sono tenuti ad evitare situazioni in cui si possano manifestare conflitti di interessi e a non avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari di cui siano venuti a conoscenza nel corso dell’espletamento delle proprie funzioni.
9. Utilizzo dei beni aziendali
Ogni collaboratore deve utilizzare con scrupolo e parsimonia i beni utilizzati o affidatigli, prestando particolare attenzione alla gestione delle risorse di cui sia in possesso. Ogni collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate e ha il dovere di informare tempestivamente le unità preposte di eventuali minacce o eventi dannosi per la società o per qualsiasi interlocutore.
 

B -Relazioni con gli utenti

1. Imparzialità
SO.RI.SO. si impegna a non discriminare arbitrariamente e ingiustificatamente gli utenti dei servizi..
2. Relazioni con il Pubblico
La società intrattiene i rapporti con il pubblico mediante il sito internet che prevede apposite pagine web dedicate alle comunicazioni e alle richieste del pubblico. Tramite questo strumento è possibile inoltrare eventuali segnalazioni e reclami e ricevere tutte le informazioni e/o risposte necessarie.
3. Contratti e comunicazioni agli utenti
Ogni richiesta  da parte degli utenti  e del pubblico viene trattata con attenzione e diligenza.
4. Stile di comportamento dei collaboratori
Lo stile di comportamento nei confronti degli utenti è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità, anche in considerazione della peculiarità dei servizi erogati.
5. Controllo della qualità
SO.RI.SO. dispone della certificazione HACCP che dimostra – ufficialmente – il rispetto di quanto previsto dalle Leggi in materia di igiene alimentare.
La società è impegnata a garantire elevati standard di qualità dei servizi e prodotti offerti sulla base di livelli predefiniti e a monitorare periodicamente la qualità tramite ispezioni a campione da parte del dietista incaricato
 

C - Relazioni con i fornitori

1. Scelta dei fornitori
I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo, al miglioramento degli standard di erogazione dei servizi, alla concessione delle pari opportunità per ogni fornitore, alla lealtà e all’imparzialità.
La società si riserva il diritto, senza pregiudizio nei confronti di altri possibili fornitori, di instaurare rapporti privilegiati con tutti i soggetti che adottino degli impegni e delle responsabilità etiche in sintonia con quelli adottati da SO.RI.SO. nel presente Modello.
2. Integrità e indipendenza nei rapporti con i fornitori
La stipula di un contratto con un fornitore o con un consulente esterno deve basarsi su rapporti di estrema chiarezza, evitando forme di dipendenza.
 

D - Relazioni con la collettività

1. Rapporti economici con partiti, organizzazioni sindacali e associazioni
SO.RI.SO. non finanzia partiti o associazioni con finalità politiche, sia in Italia che all’estero, loro rappresentanti o candidati; né effettua sponsorizzazioni di congressi o feste che abbiano un fine di propaganda politica, se non nei limiti consentiti dalla legge e previa adozione di una espressa delibera dell’organo amministrativo. Essa si astiene da qualsiasi pressione diretta o indiretta a e da esponenti politici.
2. Contributi e sponsorizzazioni
La società può aderire alle richieste di contributi, limitatamente alle proposte provenienti da enti e associazioni dichiaratamente senza fini di lucro e con regolari statuti e atti costitutivi, che siano di elevato valore sociale.
3. Rapporti istituzionali
Al fine di garantire la massima chiarezza nei rapporti, i contatti con gli interlocutori istituzionali avvengono esclusivamente tramite