CARTA DEL SERVIZIO DELLA SO.RI.SO
CHE COSA E’ LA CARTA DEL SERVIZIO – DIRITTI E GARANZIE

 

La “Carta del Servizio” descrive i principi fondamentali del servizio di ristorazione scolastica e le garanzie che sono offerte a coloro che la utilizzano.
La carta si ispira alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/94 “ Principi sull’erogazione dei Servizi Pubblici” ed è stata costruita sulla base del contratto di servizio elaborato con la collaborazione  della dietista Chiara Torelli.
 
Validità della Carta
E’ valida per gli anni scolastici in corso: sarà in seguito aggiornata sulla base delle risultanze derivanti dalla collaborazione di tutte le figure professionali coinvolte, nonché delle commissioni mensa.
Si può visionare sul sito della Società.
1)  PRINCIPI FONDAMENTALI
Parità dei diritti degli utenti                                                                                                                            Il servizio viene prestato nel rispetto di alcuni principi fondamentali.
In primo luogo è assicurata la parità di diritti per tutti gli utenti. Sono accolte le esigenze dei commensali che per motivi di salute, di religione e di etica, chiedono di poter seguire diete particolari.
Tutti coloro che usufruiscono della mensa scolastica vengono trattati con obiettività, giustizia, imparzialità e cortesia.
Servizio continuo e regolare
E’ assicurato un servizio regolare, e senza interruzioni. Nel caso di eventi eccezionali che influiscano sul suo svolgimento, sono previsti interventi particolari per ridurre al minimo i disagi dei commensali e la durata dei disservizi.
Così in caso di sciopero saranno garantiti i servizi minimi essenziali.
Efficiente ed efficace…
La piena soddisfazione degli utenti è ricercata attraverso il miglioramento del servizio e l’aumento dell’efficienza delle strutture che lo svolgono, con una costante azione di monitoraggio, verifica e comunicazione tra tutte le figure professionali impegnate nel servizio.
 
Con la collaborazione di tutti
E’ garantita e favorita la partecipazione degli utenti al funzionamento e al controllo della Ristorazione Scolastica, così come il diritto a ottenere informazioni, dare suggerimenti e naturalmente presentare reclami.
2) QUALITA’                                                                                                                                            
Pasto a scuola                                                                                                                                                  La Società So.Ri.So si occupa della preparazione dei pasti per i plessi scolastici presenti nei Comuni, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di primo grado, per i ragazzi che si fermano a scuola per le attività pomeridiane, per le classi a tempo pieno, per il tempo prolungato o per i moduli, e per altre attività integrative ai corsi di studio approvate dal Consiglio di Circolo o di Istituto.                        
Cucine nelle scuole
I pasti consumati nelle scuole sono prodotti nelle cucine scolastiche site a : Cossato, Lessona e Candelo, da cuochi e cuoche dipendenti della Società.
Tutti gli alimenti, consegnati settimanalmente in cucina, sono preparati e cucinati secondo il menù previsto nella giornata.

Durante la mattinata, il personale confeziona i pasti in relazione all’orario di consumazione nelle singole scuole.
I pasti, collocati in appositi contenitori coibentati, per il mantenimento delle adeguate temperature, vengono veicolati alle scuole e infine distribuiti a bambine e bambini dagli addetti della Società o, dove sono stati attivati appositi accordi, dal personale statale presente nei plessi.
Gite scolastiche
Nei casi di gite scolastiche o visite guidate della durata dell’intera giornata, il servizio mensa fornisce il pranzo al sacco, consistente in:
2 panini imbottiti ( materne ed elementari)
3 panini imbottiti (medie)ù
1 pacchetti di crackers più una tavoletta di cioccolato
1 frutto ( materne)
2 frutti ( elementari e medie)
1 bottiglia di acqua naturale da ½ litro
1 merenda.
La qualità degli alimenti
Tutti gli alimenti utilizzati devono rispondere ai requisiti di qualità merceologica previsti nei “Contratti di Servizio” stipulati tra ogni singolo Comune e la Società.
Tali caratteristiche sono state stilate dalla dietista Chiara Torelli incaricata dal Comune di Cossato e variano tra Comune e Comune in relazione ad opzioni o scelte, limitatamente all’introduzione o meno degli alimenti provenienti da agricoltura biologica.
3) MENU’ GARANTITO
Redazione dei menù                                                                                                                                         I menù dell’anno scolastico vengono redatti dal dietista incaricato dalla Società sulla base delle indicazioni previste dal “Contratto di Servizio”, presentati alla “Commissione Mensa” e validati dal Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione ASL N° 12 di Biella. I menù sono elaborati nel rispetto delle normative nazionali, e delle raccomandazioni sulla alimentazione espresse da organismi italiani e intenzionali.
Varietà assicurata                                                                                                                                      Sono previsti menù stagionali, che vengono introdotti in base all’andamento del clima e delle stagioni. Può quindi essere anticipata o posticipata di qualche giorno la data d’inizio di ogni menù rispetto al calendario. Ognuno dei menù stabilisce i pasti che verranno serviti ogni giorno per quattro settimane fino alla fine del periodo. Ogni giorno quindi le bambine e i bambini avranno un menù diverso e bilanciato. Composizione dei pasti
I menù giornalieri sono così composti.

  • 1 primo piatto
  • 1 secondo piatto
  • 1 contorno
  • 1 porzione di frutta di stagione o yogurt alla frutta
  • Pane
  • 1 merenda ( solo per le scuole dell’infanzia).
La conoscenza del menù proposto consente di dare informazioni alle famiglie sulle integrazioni da offrire ai bambini e alle bambine a cena e a colazione.
Servizio controllato
La Società incarica un dietista per l’effettuazione di continue verifiche sia nelle cucine sia nei plessi, per valutare:
la rispondenza delle derrate ai requisiti di qualità merceologica previsti nei contratti di fornitura,
la tenuta della cottura durante il trasporto;
l’aspetto, il gusto e l’appetibilità degli alimenti nei plessi;
il gradimento degli utenti rispetto al menù proposto…
Inoltre la Società si impegna ad effettuare presso laboratori specializzati analisi periodiche degli alimenti nelle cucine, nei magazzini, nei frigoriferi e anche nei locali dove vengono consumati i pasti. La Società si impegna ad effettuare almeno due prelievi annuali, e a trasmettere ai Comuni i risultati delle analisi.
Inoltre il servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ASL N° 12 di Biella effettua periodicamente controlli analoghi.
Grammature
I pasti sono confezionati nel rispetto delle grammature a crudo previste nel contratto di servizio per ogni tipo di alimento e per le seguenti fasce d’età: 3-6 anni, 6/12 anni, giovani-adulti
Caratteristiche merceologiche
I pasti sono confezionati con alimenti dalle precise caratteristiche merceologiche, definite nel Contratto di Servizio.  Inoltre sono date la preferenza a verdura e frutta provenienti da colture a lotta integrata.
Menù con introduzione di alimenti Biologici
In alcuni Comuni sono stati introdotti, da alcuni anni, alimenti provenienti da agricoltura biologica quali: pane, pasta, patate, verdure, frutta, farine, cereali e legumi.
In tutti i Comuni il contratto di servizio vieta l’utilizzo di alimenti contenenti OGM ( Organismi geneticamente modificati).
Il divieto all’impiego allo stato attuale della normativa non può che riguardare gli alimenti per i quali appaiono precise indicazioni sulla presenza di Ogm.
Di conseguenza si utilizzeranno in via preferenziale alimenti sulle cui confezioni appaiono precise indicazioni sull’assenza degli stessi. Sperimentalmente vengono inoltre proposti nuovi piatti, anche ripresi dalla cucina tradizionale e regionale, con l’utilizzo di prodotti tipici locali che, se graditi da una larga maggioranza di utenti, vengono introdotti nei menù.
Standard del 90%
Può accadere che, per motivi tecnici di servizio, siano preparati pasti diversi da quelli previsti dal menù.
La Società si impegna comunque ad assicurare che almeno il 90% dei menù giornalieri stabiliti siano rispettati.
La Società valuta inoltre, con l’unità di Igiene deli Alimenti e Nutrizione ASL N° 12 di Biella e sulla base di indicazioni e suggerimenti pervenuti dal dietista, la possibilità di modificare le componenti del menù che non risultassero gradite ad una larga parte dei commensali.                                                                           
 
DIETE E PUNTUALITA’
Diete particolari

Se un commensale ha, per motivi di salute, la necessità di cibi particolari, il genitore o che ne fa le veci lo può segnalare, consegnando certificato medico redatto su modello regionale presso gli uffici della Società.
Il certificato medico deve essere ripresentato all’inizio di ogni anno scolastico.
Lo stesso diritto è riconosciuto a chi, per motivi religiosi o etici, richiede con domanda presentata alla Società, di non mangiare determinati alimenti.
In questi casi sono predisposte diete apposite, con evidenziati gli alimenti da escludere.
Standard di consegna diete particolari
Diete particolari: fornitura della dieta entro 5 giorni dalla data di consegna del certificato medico alla Società o dalla data della richiesta.
Diete in bianco o di transizione: fornitura nella giornata stessa senza consegna di certificato medico e per la durata di 48 ore.
Pranzo puntuale
E’ stabilito un limite di tempo entro il quale la prima portata  deve essere servita agli alunni e alle alunne.
Standard 15 minuti
Questo limite è di 15 minuti dall’orario d’inizio pasti in vigore nella scuola.
Cause di forza maggiore
Tale periodo di tempo non comprende eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore che, in quanto tali, non sono imputabili ai gestori delle cucine o agli addetti della distribuzione.
Turni di ristorazione
Il trasporto dei pasti veicolati dalle cucine alle scuole che hanno più turni di ristorazione, viene effettuato in corrispondenza dei diversi orari di inizio pasto, per garantire le più corrette condizioni di consumazione.